Dove parcheggiare a Milano: le aree di sosta, le mappe e le tariffe
Parcheggiare a Milano può essere complicato senza sapere dove lasciare il proprio veicolo senza incorrere nel rischio di multe.
I parcheggi comunali a pagamento sono gestiti da ATM e possono essere in strutture al coperto o su strada (strisce blu).
Parcheggi in struttura
ATM gestisce per conto del Comune di Milano 23 parcheggi che offrono posti auto e moto disponibili al pubblico. Realizzati con l’intento di rendere più scorrevole la viabilità all’interno della città incentivando l’uso del mezzo pubblico, i parcheggi si trovano in corrispondenza delle stazioni delle linee metropolitane situate in zone periferiche, in prossimità di linee di superficie o in zone di grande afflusso di veicoli e nei Comuni di Cologno Monzese e di Gessate nei pressi delle fermate della metropolitana.
In ciascun parcheggio sono disponibili varie tipologie di abbonamento che danno diritto alla riserva del posto; gli abbonamenti sono validi solo per il parcheggio scelto.
Parcheggi su strada
La sosta a pagamento in strada viene regolamentata dal sistema Sosta Milano che ATM gestisce per conto del Comune di Milano. Gli spazi in cui è possibile lasciare l'auto sono delimitati dalle strisce blu, mentre le modalità di pagamento sono presenti sulla segnaletica verticale.
Come effettuare il pagamento della sosta su strada
APP per il pagamento della sosta
ATM ha stipulato convenzioni con società che gestiscono il pagamento della sosta tramite APP per IOS e Android
• MyCicero http://www.mycicero.it/z/mil/index.html (la registrazione sul sito consente di pagare la sosta con il medesimo credito ma tramite sms)
• Easypark di Easypark Italia https://www.easyparkitalia.it
• Telepass Pay di Telepass https://www.telepass.com/it/privati/offerte
L’app consente di impostare la durata della sosta, di anticipare o posticipare il termine della stessa.
Gli operatori dedicati al controllo della sosta verificano in tempo reale la regolarità del pagamento.
Sarà ritenuto valido il pagamento della sosta da parte dell’utenza effettuato tramite applicazioni informatiche predisposte dai rispettivi gestori.
Parcometri
Attraverso la rete capillare dei parcometri, che puoi vedere su GiroMilano attivando l'apposita icona, è possibile effettuare diverse operazioni, dal pagamento della sosta, all’attivazione dell’abbonamento. Il pagamento può essere effettuato con monete o con carte bancarie (carte accettate: MasterCard, Visa, Fast Pay, Bancomat).
Non è più necessario esporre il ticket sul cruscotto, il biglietto viene comunque emesso come ricevuta di pagamento.
Sui suddetti sistemi di pagamento, a prescindere dalla tariffa oraria applicata, è necessario il pagamento della prima mezz'ora di sosta, successivamente è a consumo effettivo.
SMS
Inviando un SMS al numero 48444, digitando “CodiceAreadiSosta.Targa” è possibile attivare la sosta per 1 ora*, scalandone il corrispettivo dal proprio credito telefonico.
Partecipano all’iniziativa i gestori Tim, WINDTRE e Vodafone. Il codice area di sosta è visibile su tutti i cartelli di segnaletica verticale della sosta a pagamento del Comune di Milano ed è reperibile negli allegati in fondo a questa pagina. Attendere sempre il messaggio di conferma.
ATTENZIONE il sistema non accetta targhe straniere.
*Solamente il Codice Area di Sosta 3807, attiva una sosta di 5 ore per la specifica tariffa applicata su Via Impastato.
Fonte: www.atm-mi.it
Articoli scritti da Mario Bianchi
Milano è tra le 100 città che accederanno ai fondi europei per la sostenibilità
L’iniziativa della Commissione Europea permetterà alle città selezionate di sviluppare progetti di innovazione green per: energia, edilizia, gestione dei rifiuti e trasporti
07/06/2022
Autore
Mario Bianchi
Nuova ZTL notturna per il quartiere Isola
A partire da settembre 2022 stop alle auto dalle 20 alle 6 per i non residenti o domiciliati e più parcheggi riservati esclusivamente ai residenti
29/03/2022
Autore
Mario Bianchi
Il nuovo mercato Centrale di Milano
Dove puoi comprare specialità artigiane e gustare prodotti tipici cucinati da chef creativi
11/03/2022
Autore
Mario Bianchi
Ricerca nel comune di Milano
I più letti
Bandiera BLU
Benvenuti nella casa di lusso più bella d'Italia
Giardino Inglese
Editoriali
I lavori di manutenzione essenziali da fare in autunno
di Redazione Cercacasa
7 piante da appartamento facilissime da curare
di Redazione Cercacasa
Case Green: come cambiano gli incentivi per la casa dal 2025
di Redazione Cercacasa