Come pulire il tuo materasso efficacemente e in modo ecologico
Anche se cambiamo spesso le lenzuola, nei materassi si annida molto sporco: acari della polvere, cellule morte, grasso della pelle, microrganismi e impurità varie. Senza contare che una regolare pulizia è in grado di prolungare la vita del tuo materasso.
Usando metodi di pulizia naturali (non solo per il materasso) non respirerai sostanze chimiche dannose durante la notte, prevenendo il rischio di allergie e irritazioni.
4 semplici passaggi per pulire il materasso in modo ecologico
- Aspirapolvere: usa l’accessorio dell'aspirapolvere adatto a pulire i materassi e i divani per togliere il grosso delle impurità dal materasso.
- Bicarbonato: spargi un po’ di bicarbonato di sodio sul materasso e usa una spazzola per farlo penetrare tra le fibre. Lascia agire per 15-30 minuti.
- Aspirapolvere: rimuovi il bicarbonato di sodio con l'aspirapolvere.
- Fallo respirare: Lascia che il materasso prenda aria e poi coprilo con un coprimaterasso pulito e igienizzato.
Se desideri una pulizia più profonda
Puoi usare un pulitore a vapore per igienizzare e togliere eventuali macchie. Assicurati che il materasso sia completamente asciutto prima di rivestirlo.
Come pulire un materasso in lattice o memory
Diversamente dal materasso a molle non è possibile utilizzare il vapore perché il materasso si rovinerebbe. Procedi quindi con l’aspirapolvere ed il bicarbonato come spiegato sopra, ma evita di usare il pulitore a vapore o altri metodi che prevedano l'utilizzo di calore.
Se desideri una pulizia più profonda
- Lava la copertura: Se il materasso ha una copertura, toglila e lavala in lavatrice seguendo le indicazioni presenti sull’etichetta.
- Sapone o aceto bianco: Utilizza un sapone naturale delicato mescolato con acqua tiepida per pulire le macchie. In alternativa, puoi usare una soluzione di acqua e aceto bianco (di vino o di alcol). Spruzza leggermente il materasso e pulisci immediatamente con un panno asciutto. L'aceto neutralizza gli odori ed elimina le macchie.