3 consigli per scegliere le tende di casa perfette

Le tende, oltre ad essere un complemento d’arredo in grado di cambiare lo stile di una stanza, sono utili per filtrare la luce esterna, proteggono da sguardi indiscreti e sono in grado di contribuire all'isolamento termico e acustico di una casa.
Per questi motivi, quando si sceglie la tipologia di tenda per le varie stanze della casa, oltre ai gusti personali, vanno considerati alcuni aspetti importanti.
1 Dimensioni della stanza
Stanza piccola: le tende possono essere inserite anche in spazi ridotti purché si scelgano tende in tessuti leggeri e colori chiari, così da rendere l’ambiente più ampio e luminoso.
Stanza grande con soffitti alti: nelle stanze più ampie è possibile utilizzare anche tende in tessuti pesanti e oscuranti per rendere l’ambiente più accogliente.
Stanze con soffitti bassi: in questi ambienti è meglio evitare tende lunghe e drappeggi optando per modelli più snelli come le tende a rullo o a pacchetto.
2 Considera la forma della finestra
Porte finestre: si adattano a tende lunghe fino al pavimento, anche doppie (oscuranti + filtranti) che regalano alla stanza una particolare eleganza. Oppure per uno stile più contemporaneo si può optare per tende a pannelli scorrevoli, formate da teli che scorrono orizzontalmente.
Le tende a pacchetto si raccolgono dal basso verso l’alto e quindi hanno bisogno di spazio sopra l’infisso per essere impacchettate e si adattano a finestre di tutti i tipi.
Le tende a rullo sono le più facili da montare e da utilizzare e sono perfette per ambienti dal look contemporaneo.
3 Scelta del tessuto
Il tessuto deve essere scelto in base ai propri gusti, allo stile dell’arredamento e al tipo di ambiente che si vuole creare. La tipologia ed il colore del tessuto non determina solo la quantità di luce naturale, ma anche di che colore sarà la luce che filtrerà all’interno. Ad esempio tessuti naturali dai colori neutri creeranno una luce naturale calda e piacevole, mentre se il tessuto è coprente i raggi solari non riusciranno a filtrare e si avrà un otterrà un effetto oscurante.
Per modulare la luce a piacere la soluzione la doppia tenda da montare su due binari differenti.


I più letti

Depuratore o addolcitore per l'acqua di casa? Ecco come scegliere

Bandiera BLU

Come scegliere l’illuminazione giusta per ogni stanza
Editoriali

Efficienza energetica in casa: 10 soluzioni economiche e efficaci
di Redazione Cercacasa

Benessere in casa: 10 miglioramenti facili per vivere meglio
di Redazione Cercacasa

Impianto fotovoltaico privato in condominio: tutto quello che c’è da sapere
di Redazione Cercacasa