a Porto Viro, in zona Contarina, Appartamento quadrilocale in vendita

  • € 130.000
  • 60m2
  • 4 vani
  • 2 camere
  • 1 bagni
  • giardino
In una delle ultime nuove lottizzazioni nel centro del paese in Porto Viro, Venezia immobiliare propone in vendita un appartamento al piano terra composto da ampia zona giorno, bagno e due camere da letto. L'ingresso è caratterizzato da un cortile di proprietà da cui si ha l'entrata principale e nel fronte troviamo il posto auto numerato e coperto con attigua cantina. Possibilità di mobilio.
Informazioni generali della città.
La prima costituzione del comune risale al 1929, quando Contarina e Donada si fusero con altre località in un'unica entità amministrativa. Successivamente, però, i comuni originari ripresero ciascuno la propria autonomia; solo recentemente, successivamente al censimento del 1991, Contarina e Donada si sono unificate nuovamente in Porto Viro. Contarina sarebbe nata tra il XVI e il XVII secolo, su iniziativa della famiglia Contarini di Venezia, dal cui nome deriverebbe il toponimo; Donada (dal nome dei proprietari originari, i Donà delle Rose) sarebbe stata fondata da pescatori agli inizi del secolo XVIII. Il toponimo Porto Viro deriva dal luogo dove fu realizzato il taglio del fiume (al centro del delta del Po): era un piccolo insediamento sul mare Adriatico, a est dei cordoni di dune, alla foce del Gaurus, uno dei tanti fossi-canali che si intrecciavano nella zona. La storia, tanto di Contarina quanto di Donada, è povera di avvenimenti particolari. Le loro terre emersero in gran parte in seguito al taglio di Porto Viro, operato dalla repubblica di Venezia nei primi anni del Seicento per evitare l'interramento della laguna. Le vicende successive sono quelle che passano attraverso il tramonto di Venezia col trattato di Campoformio, l'assoggettamento agli austriaci nel regno del Lombardo-Veneto (1815) e, infine, il passaggio all'Italia nel 1866 con la terza guerra di indipendenza. La storia più recente è quella del Polesine, con la sua evoluzione e i suoi problemi. Emergenze monumentali e architettoniche di un qualche rilievo sono: a Contarina, la chiesa parrocchiale dedicata a S. Bartolomeo Apostolo (del secolo XVIII) fatta costruire dalla famiglia Contarini, il monumento ai Caduti e Villa Contarini-Carrer del '700 (oggi albergo); a Donada, la chiesa parrocchiale dedicata alla Visitazione di Maria Santissima, del 1858.

Chiedi maggiori informazioni

Acconsento al trattamento dei miei dati
Agenzia associata FIAIP

AGENZIA VENEZIA IMMOBILIARE DI STEFANO GEOM. MANTOAN

AGENZIA ASSOCIATA FIAIP
PIAZZALE ITALIA, 21/A
30015 Chioggia (VE)
C.F.: MNTSFN76E06C967A
P.IVA: 01199310291
+39-041-5501509
+39-338-2811336

Caratteristiche principali

(185652076)
€ 130.000
Vendita
Appartamento
PORTO VIRO
Contarina
60 m2
4 locali
20/11/2019

Accessori

si 
1
2
Terra
Autonomo
Ottime condizioni

Efficienza energetica

Non indicata

Planimetrie

Chiedi maggiori informazioni su questo immobile

*) Riempire tutti i campi contrassegnati. Almeno uno dei campi telefono e/o cellulare devono essere riempiti
CHIAMA SCRIVI

Consulenza mutuo - Rif. (185652076)

Sei interessato a questo immobile e vorresti maggiori informazioni sulle opportunità di mutuo più adatte a te? Compila subito il form!
Un consultente del credito di Auxilia Finance ti contatterà per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
*) Riempire tutti i campi contrassegnati. Almeno uno dei campi telefono e/o cellulare devono essere riempiti